Dei semplici consigli online possono prevenire gli infortuni nei trail runners? Vediamolo assieme.
Lo studio che andiamo ad analizzare oggi è andato a verificare se un programma di suggerimenti ed indicazioni, forniti completamente online, ma personalizzati in base allo stato attuale dell’atleta, potessero avere un effetto preventivo sugli infortuni. In sostanza, chi seguiva questi consigli, si infortunava di meno?
I trail runners in questione sono stati divisi in due gruppi, uno che seguiva questi consigli personalizzati forniti ogni due settimane e basati sullo stato di salute in quel momento ed un altro gruppo che era lasciato libero di allenarsi in autonomia.
Dopo sei mesi è stato scoperto che i runners che avevano seguito i consigli avevano un rischio di infortunarsi significativamente più basso rispetto agli altri runners, mediamente del 13% in meno.
Questo dato è importante perché ci dimostra come usufruire di un semplice programma di consigli personalizzati possa ridurre il numero di infortuni a cui vanno incontro i podisti, inoltre essendo tutto eseguito online risulta economico, facile da seguire e richiede poco tempo per essere messo in atto.
Chiaramente per ottenere una prevenzione migliore il tutto andrebbe inserito all’interno di una strategia preventiva più ampia, e associato ad esempio ad un programma di rinforzo muscolare o di allenamento propriocettivo. Tuttavia quella descritta sopra è un’ottima strategia di prima linea facilmente implementabile per tutti i trail runners.
Bibliografia:
Hespanhol LC Jr, van Mechelen W, Verhagen E. Effectiveness of online tailored advice to prevent running-related injuries and promote preventive behaviour in Dutch trail runners: a pragmatic randomised controlled trial. Br J Sports Med. 2018;52(13):851–858. doi:10.1136/bjsports-2016-097025