Scegliere un buon allenatore per la corsa su strada o la corsa in montagna non è semplice. Molte persone si propongono come allenatori o personal trainer ed è difficile capire a chi affidarsi se non lo si conosce personalmente. In questo articolo ti spieghiamo chi è Alex Baldaccini e perché potrebbe rappresentare la persona giusta a cui affidarti.
Alex Baldaccini è nato e cresciuto con la corsa, in particolare nel mondo della corsa in montagna. La famiglia di Alex ha sempre vissuto in Valle Brembana, in provincia di Bergamo e l'amore per la montagna e quello per la corsa, ha portato suo padre, Franco, ad unire le due passioni e ad affacciarsi alla corsa in montagna all'epoca dei suoi albori. Franco ha saputo poi nel corso del tempo trasmettere ad Alex questa grande passione.
La prima gara di Alex risale al 2000 e da allora ha collezionato centinaia di partecipazioni a competizioni di vario livello, compresa la partecipazione a 21 gare internazionali con la nazionale italiana di atletica nella corsa in montagna e nella corsa campestre.
Nel 2016 si laurea in fisioterapia e subito apre un suo studio a San Pellegrino Terme prima e a Zogno successivamente, che riscuote un grande successo e grazie al quale ha potuto aiutare molti atleti a risolvere problemi legati all'attività sportiva. Nel frattempo ottiene la certificazione UESCA per la corsa, la più valida e completa certificazione sul mercato e la CSCS, una certificazione internazionale per l'allenamento della forza.
Questa formazione, unita all'esperienza più che ventennale nel mondo del trail running e della corsa, gli consente di studiare programmi di allenamento che tengano conto sia della parte atletica, sia delle eventuali problematiche fisiche degli atleti.
Alex sa che ogni atleta è diverso e ha delle esigenze specifiche, per cui ha messo a punto diversi programmi di allenamento, sia per il trail running, sia per la corsa su strada: le linee guida e il coaching diretto. Affiancati a questi programmi è possibile anche acquistare programmi di allenamento dedicati all'incremento della forza finalizzato alla corsa.
Oggi Alex porta avanti la sua attività in Valle Brembana (Bergamo), ma grazie ad internet è in grado di poter allenare atleti in qualsiasi parte del mondo. Al momento allena direttamente una decina di persone ed ha pochissimi altri posti a disposizione, perchè per lui la qualità viene prima della quantità. Gli atleti sono dislocati non solo a Bergamo ma in tutta Italia.
Infine, saltuariamente organizza camp di trail running (anche su richiesta) a cui partecipano atleti provenienti da varie zone del paese.
Per tutti coloro che cercano un supporto nei propri allenamenti, ma senza il vincolo di avere un allenatore, Alex ha elaborato programmi di allenamento divisi per tipologia: corsa su strada o corsa in montagna, e ulteriormente suddivisi in base alla lunghezza della gara che si vuole preparare e in base a quanti giorni di allenamento si vogliono affrontare durante la settimana.
Non si tratta di mere tabelle di allenamento, ma di veri e propri programmi che comprendono anche materiali di approfondimento legati alla corsa, dove Alex mette a disposizione le sue competenze e la sua esperienza.
Il coaching diretto con Alex Baldaccini è la scelta più completa, che offre, oltre al programma in sé, elaborato ad hoc sulle esigenze dell'atleta, anche una serie di servizi quali materiale video di approfondimento, analisi della tecnica di corsa, assistenza e consulenza fisioterapica. Si avrà così un preparatore atletico, un fisioterapista ed un allenatore a propria disposizione a cui affidarsi e con cui confrontarsi anche in caso di dubbi, domande, curiosità. Una persona sempre al tuo fianco per raggiungere i tuoi obiettivi sportivi.
Per preparare al meglio il proprio fisico ad affrontare trail e gare su strada, è fondamentale allenare la forza. Questo aspetto è spesso sottovalutato ma è importantissimo per evitare infortuni e preparare il proprio fisico al meglio. Per questo motivo Alex ha elaborato un programma di allenamento della forza a corpo libero, per chi non vuole allenarsi in palestra, e uno con i pesi, per tutti coloro che hanno a disposizione una sala pesi e vogliono allenarsi in autonomia.
Se ancora sei indeciso a quale allenatore affidarti, consulta il sito internet e poni direttamente ad Alex le tue domande
cliccando qui!